TERMINI E CONDIZIONI
Termini e condizioni di vendita
1. Disposizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, "Condizioni Generali") si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito, "Prodotti" o "Prodotto") acquistati attraverso il sito internet ricci-capricci.it (di seguito, "Sito").
L'utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, "Clienti" o il "Cliente"), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell'art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
I contratti conclusi con RICCI CAPRICCI- P.IVA 02628160737(di seguito, "RICCI CAPRICCI") attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, "Decreto Ecommerce").
2. Identificazione del venditore
Il
venditore è RICCI CAPRICCI
Sede Legale:
Martina franca (TA) 74015
Partita
IVA:02628160737
3. Informazioni relative ai Prodotti
Le informazioni relative ai Prodotti di vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili con i relativi codici di prodotto. Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.
4. Prezzo
II prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Le spese di spedizione sono a carico del cliente, salvo eventuali promozioni.
5. Ordine dei Prodotti
Le
caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati
nell'offerta relativa a ciascun Prodotto.
Per l'acquisto dei
Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a RICCI
CAPRICCI il
modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni
contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto
nell'apposito "carrello" e, dopo aver preso visione delle
Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le
spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di
recesso, e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di
pagamento desiderata e scegliere l'opzione "Procedi
all'acquisto".
Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l'apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal "carrello".
Con l'invio dell'ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.
Il Cliente avrà la possibilità di visionare i suoi ordini attraverso l'area "Il mio profilo" del proprio account.
RICCI CAPRICCI si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti. RICCI CAPRICCI comunicherà al Cliente l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine a RICCI CAPRICCI e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
6. Modalità di pagamento
Il
Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e
delle relative spese di consegna mediante PayPal, PostPay e
Bonifico Bancario.
Sono accettati pagamenti effettuati con le
principali carte di credito attraverso il sistema di Pagamento
PayPal.
Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l'addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.
7. Conferma di ricezione dell'ordine
In conformità a quanto disposto all'art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell'esecuzione del contratto, a mezzo e-mail, la conferma di ricezione dell'ordine di acquisto inviato dal Cliente contenente un riepilogo di tutti i dettagli dell'ordine.
8. Inefficacia dell'ordine
Nessun contratto deve intendersi concluso tra RICCI CAPRICCI e il Cliente qualora RICCI CAPRICCI abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all'acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall'art.12. In tali casi, l'ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. RICCI CAPRICCI provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l'annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.
9. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, indicandone sempre i dati nell'indirizzo di spedizione. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, RICCI CAPRICCI emette fattura o ricevuta fiscale della merce spedita, inviandola all'intestatario assieme alla merce dell'ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d'ordine.
Tutti
gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso dal
lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. La consegna è
garantita in tutta Italia entro le 48 ore successive (72 ore per le
Isole o per le zone non coperte bene dal servizio) per gli ordini
evasi entro le ore 11.00. RICCI
CAPRICCI non
è responsabile per ritardi non prevedibili.
Nei periodi di
forte domanda (es. Dicembre o Agosto) la consegna può subire ritardi
(1-2 giorni) non dipendenti da RICCI
CAPRICCI,
ma dal corriere.
Tuttavia, in conformità al Codice del Consumo, i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine a RICCI CAPRICCI, salvo che RICCI CAPRICCI non comunichi - entro lo stesso termine, tramite posta elettronica - l'impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, RICCI CAPRICCI provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura. Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di RICCI CAPRICCI di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l'Ordine, l'eventuale importo già pagato dal medesimo sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine a RICCI CAPRICCI.
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.
10. Diritto di recesso
Ai
sensi del'art.64 e ss. del codice del consumo (dlgs 205/206), il
cliente, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per
qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazione e senza
alcuna penalità.Per esercitare tale diritto il cliente
dovrà rispedire la merce entro 30 giorni dalla ricezione a:
RICCI
CAPRICCI DI SORRENTINO CINZIA
VIA
GIUSEPPE TONIOLO 4/NN
74015
MARTINA
FRANCA (TA)
Inserire
all'interno del pacco un promemoria con la richiesta di rimborso o
cambio taglia.Le spese di spedizione per il reso sono a
carico dell'acquirente.Se il cliente ha effettuato il
pagamento tramite il circuito paypal ha diritto al rimborso delle
spese sostenute per il reso. Maggiori info al seguente
link: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns
In
caso che il cliente ricevesse un'articolo errato o danneggiato
invitiamo il cliente a contattarci e sarà nostra premura inviare la
merce corretta dopo aver ritirato tramite nostro corriere quella
errata/danneggiata.Il rimborso dell'ordine verrà
effettuato nelle seguenti modalità:
1- Paypal in caso sia stato
utilizzato questo circuito (questa modalità di rimborso prevede una
tempistica che va dai 2 ai 5 giorni dalla ricezione della merce.)
2-
Bonifico bancario in caso di pagamento in contrassegno o bonifico
bancario (questa modalità di rimborso prevede una tempistica che va
dai 2 ai 5 giorni dalla ricezione della merce
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1.
Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non
è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto
acquistato.
2. A norma di legge, le spese di spedizione relative
alla restituzione del bene sono a carico del cliente.
3. La
spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro
magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
4. RICCI
CAPRICCI non
risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di
beni restituiti con spedizioni non assicurate.
5. In caso di
danneggiamento del bene durante il trasporto, RICCI
CAPRICCI darà
comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi
dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di
sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere
il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa
eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per
la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di
recesso.
RICCI CAPRICCI rimborserà al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni di calendario dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
Il
diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione
essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei
casi in cui RICCI
CAPRICCI accerti:
a)
La mancanza della confezione esterna e/o dell'involucro contenente
il prodotto acquistato (Es. Pasta, Cotechino, ecc.)
b) Il
danneggiamento del prodotto sia dovuto a cause diverse dal suo
trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, RICCI CAPRICCI provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da RICCI CAPRICCI mediante ricci-capricci.it, il Cliente dovrà contattare immediatamente all'indirizzo e-mail accessorimoda@ricci-capricci.it
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia a RICCI CAPRICCI il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da RICCI CAPRICCI si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
12. Errori
Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.
RICCI CAPRICCI si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
13. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.
Per le controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio Italiano.
14. Contatti
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: accessorimoda@ricci-capricci.it o di andare alla pagina Contatti.